11 AGOSTO ore 11.00 MUSICA NELLE DOLOMITI RICCARDO PES ENSEMBLE – CELLINA WORK CLAUT – CASERA CASAVENTO

  Riccardo Pes

Nella favolosa cornice delle Dolomiti Friulane, un aperitivo musicale immersi nella natura con Riccardo Pes & Blanc Ensemble, per presentarci il suo lavoro Cellina Work.

«Si può leggere, un luogo, un paesaggio, in tanti modi: osservandolo da lontano o mettendoci sopra i piedi, ascoltandone suoni, rumori, sussurri, echi, risonanze, silenzi. Ad esempio il Cellina. Al canto delle sue acque ha dato voce di poesia Federico Tavan nella parlata friulana di Andreis: “E soi un flum / che zint a / murî / in tal mâr / al mozena / sgrifa / carecja / claps / cencja pensâie sora / un parcêe / s’a val la pena / s’al riva ad ora / sa se ferma prima // Sono un fiume che andando a morire nel mare macina graffia accarezza sassi senza pensarci su se ne vale la pena se arriverà in tempo se si ferma prima”

Riccardo Pes queste acque le fa sue e le riscrive: “Fermati.., ascolta. E ascoltati…”, pare dirci con la sua musica. Ne vale la pena. Se ne esce più sereni. Più veri.»

Aldo Colonnello, Circolo Culturale Menocchio

cellina cover

 

RICCARDO PES

“Riccardo è davvero un musicista interessante, un violoncellista e compositore davvero creativo, il suo modo di suonare è una perfetta combinazione di sapienza, competenza tecnica, lirismo naturale, suono fluente e raffinato istinto musicale.” Giovanni Sollima

Riccardo Pes è nato nel 1987 a Spilimbergo, Pordenone. Si è laureato con il massimo dei voti lo scorso Luglio presso il Royal College of Music di Londra, dove ha conseguito l’Artist Diploma in Performance. Ha vinto la borsa di studio Soiree d’Or Award, Pauline Hartley Award e la Kathleen Trust Award. Il suo primo album da solista si intitola “Cellina Work”, un’insieme di brani composti dal giovane violoncellista e ispirati al fiume Cellina, con la sua forra e le sue acque impetuose che poi si placano, fino a scomparire nel greto dei Magredi.

 

RICCARDO PES & BLANC ENSEMBLE

Violoncello solista e musiche di: Riccardo Pes

Voce recitante: Giulia Pes

Violini: Alessio Venier, Anna Apollonio

Viola: Lucia Zazzaro

Violoncello: Anna Molaro

Percussioni: Alessio Ghezzi

 

MALGA AGRITURISMO CASERA CASAVENTO

La Casera prende il nome dal Rio Casavento, ruscello che scorre nelle immediate vicinanze. Si trova in fondo alla Val Cellina, alla base di un ripido pendio ricoperto da pini mughi che porta alla Forcella Clautana, a pochi passi dalle impronte di dinosauro.

 

Link Riccardo Pes: https://www.riccardopes.com/soundtrack.html

Link Casera Casavento: https://it-it.facebook.com/AziendaAgricolaParuttoRino/

Link Festival dei Giovani delle Dolomiti: https://www.facebook.com/festivaldeigiovanidelledolomiti/

 

——————————————————————————

Uff. Funzioni Cultura, Biblioteche, Politiche Giovanili

Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Via Venezia 18/a tel. 0427-76038 int. 1

33085 Maniago – Pn

cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

www.festivalgiovanidolomiti.it

www.vallidolomitifriulane.it