Il Festival dei Giovani delle Dolomiti 2019 si presenta con due temi, le nostre Dolomiti come Patrimonio Comune e la figura di Leonardo da Vinci, in occasione del 500esimo dalla sua scomparsa, come personaggio ispiratore per il futuro.

Dopo gli eventi estivi le attività proseguono con particolare attenzione rivolta ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie del Territorio dell’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane attraverso uno spettacolo teatrale MISSIONE MONNA LISA, la proiezione di un FILM  e LABORATORI DIDATTICI e un grande spettacolo il MUSICAL “IL VOLO DI LEONARDO”

A settembre avremo modo di stare a contatto con la natura con eventi nel territorio quali NATURTREK, UNA MONTAGNA DI AMORE e UN CONCERTO con il GIOVANE RAPPER E SONGWRITER FRIULANO DORO GJAT.

 

PROGRAMMA SCUOLE – LEONARDO DA VINCI 

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\logotipo_LEONARDO.png

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\LEO DA VNCI_MISSIONE MONNA LISA_SPETTACOLO1.jpg

 

SETTEMBRE 2019 

27 Settembre 2019, ore 10.00 – 11.00

Teatro Verdi Maniago

“LEO DA VINCI – Missione Monna Lisa” spettacolo teatrale

 

Il Capi & L’Assistente Teatro d’attore con pupazzi e video proiezioni, adatto dai 5 ai 10 anni.

Il genio di Leonardo nella sua figura di creativo, artigiano e inventore, attraverso una trama ricca di eventi e situazioni da risolvere attraverso l’ingegno. 

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\LEO DA VNCI_FILM.jpg

 

17 SETTEMBRE  ore 10.00 – 11.30

Cinema Manzoni di Maniago Casa della Gioventù 

“LEONARDO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA” PROIEZIONE del FILM

Insieme a vecchi e nuovi amici, Leonardo dovrà affrontare i suoi rivali e bloccarli nel loro obiettivo di recuperare un tesoro perduto sotto le acque del mare vicino all’isola di Montecristo utilizzando proprio una delle sue invenzioni.

Un film che dà una lezione che non conosce età: non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibili e sfidando i propri limiti.

 

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\ponte autoportante_LABORATORI.jpeg

 

Ottobre 2019

LABORATORIO nelle scuole, la data verrà concordata in base alle prenotazioni

“CON LEONARDO – ALLA SCOPERTA DELLA CREATIVITA’”

Durata: 45 min.

Massimo 30 ragazzi a laboratorio

Fascia d’età: primarie/secondarie I grado

Un viaggio alla scoperta dei segreti di Leonardo Da Vinci, un percorso formativo adatto ai ragazzi delle primarie e delle secondarie di I grado. Verrà presentata la figura di Leonardo e si proporranno invenzioni e idee progettate o ipotizzate.  

I ragazzi saranno coinvolti in sfide di logica, giochi di osservazione e prove di ingegno stimolando la creatività e l’intuizione, ponendo al centro la conoscenza della figura storica di Leonardo.

EVENTO SPECIALE – FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI 2019

27 Settembre 2019, ore 20.30 

Teatro Verdi Maniago

 “ IL VOLO DI LEONARDO” di Michele Visone MUSICAL 

Adatto a tutti

Scuole Medie Scuole superiori 

Il volo di Leonardo, prodotto da All Crazy, scritto e diretto da Michele Visone è un viaggio senza tempo per scoprire le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci. Dalla pittura, all’architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo!

Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca bellissimi, proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto per grandi e piccini, soprattutto per gli studenti

Racconta, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “Il volo di Leonardo Da Vinci”. Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo. Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea. Amelia incontra i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Monnalisa. Il tema è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività, ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo. L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia, spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita. 

www.ilvolodileonardo.it

Risultati immagini per il volo leonardo michele visone

 

INGRESSO GRATUITO – fino ad esaurimento posti

PRENOTAZIONE DEGLI SPETTACOLI:

entro il giorno: 13 SETTEMBRE 2019

da inviare a: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

https://lh4.googleusercontent.com/1dgROHvOv9GZcIaBBcm2EhWRQqG5jGykOpRNA5xHFeHL4DcWp2OHO_11i_rKuDzImxDKovh-9APjMYPxbB86DDikfbUOW8D6roADL9eQY1ISCKOz-pIRl7oITwbWDyDSSwz4NDA

Compagnia Teatrale riconosciuta dal Mibac dal 1973: come Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù e dal 2015 come Impresa di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. Dal 1998 gestisce direttamente “Alcuni Teatro Sant’Anna” e dal 2008 il “Parco degli Alberi Parlanti” a Treviso, e cura la programmazione di altri teatri nella Regione Veneto.

In contemporanea all’attività teatrale, Gli Alcuni sono produttorei di cartoon e lungometraggi d’animazione. Il film “Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa” ha vinto il premio Leone di Vetro 2018 alla 75° Mostra del Cinema di Venezia” e “Mini Cuccioli – le quattro stagioni” uscito nei cinema il 25 ottobre 2018.  Si propongono come finalità di partecipare allo sviluppo della “cultura dell’infanzia”, attraverso un progetto che si concretizza nelle produzioni, nella gestione di teatri, nei workshop di recitazione, nella rivalutazione di spazi cittadini. Il Gruppo è stato un precursore nello studio dei fenomeni correlati alla multimedialità e all’intermedialit con collaborazioni a livello di docenza e seminari di studi con molte Università, la collaborazione pluriennale con l’UNESCO, l’Onu, la Fao e da ultimo con Expo.

EVENTI APERTI nel TERRITORIO

15 SETTEMBRE 

PINZANO AL TAGLIAMENTO PARCHEGGIO UFFICIO POSTALE

NATURTREK Gruppo Naturtrek

#Sogno di una natura incontaminata

Escursione alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Pinzano al Tagliamento: lungo un percorso ad anello andremo alla scoperta dell’ambiente naturale che circonda le rovine del castello e dell’ossario guidati da un’esperta guida naturalistica e a concludere degustazione di prodotti locali.  Consigliamo di portare la propria fotocamera, le foto prodotte potranno essere condivise sui canali social e magari un giorno diventare una mostra.

Durata 3 ore – Camminata adatta a tutti

Max 20 partecipanti 

Informazioni ed iscrizioni: Anna 329 796 7150

In collaborazione con Comune e SOMSI di Pinzano al Tagliamento e Servizio Civile Pinzano al Tagliamento

21 SETTEMBRE ore 10.00 – 16.00

ERTO E CASSO Rifugio Cava Buscada

UNA MONTAGNA DI AMORE

AMORE #CleanUpTheTrail #Ambiente #RipristinoSentieri

Ore 10.00 Inizio attività di ripristino sentiero 

Vuoi aiutarci a migliorare la montagna? Vieni a darci una mano a ripristinare un sentiero, per ridare la

completa fruibilità allo storico “Sentiero del cavatore”, un tempo utilizzato dai lavoratori della cava di

marmo di Erto. Un intervento necessario per salvaguardare un importante sentiero che permette di

raggiungere il Monte Palazza, la cava di marmo e lo spettacolare Andre dal Ledàn. 

Ore 11.00 Laboratori

“Riciclo Creativo” per creare oggetti e giochi con materiali di recupero e Didattica Ambientale e Laboratorio “Facciamo l’erbario con i fiori di Buscada” assieme a Caterina De Boni. 

Il Rifugio Cava Buscada è raggiungibile a piedi attraverso il sentiero CAI 381 lasciando la macchina al parcheggio “Stei de Mela” e proseguendo a piedi (durata due ore e mezza). 

Una variante è rappresentata dal sentiero del cavatore, opportunamente segnalato (durata un’ora e mezza). Informazioni ed iscrizioni: Rifugio Cava Buscada 0427 666746

Durante la giornata saranno disponibili i gadget di CLEAN UP THE TRAIL: puliamo i sentieri! 

Con una donazione riceverete in dono il prezioso simbolo della campagna: è un ciondolo realizzato con il legno degli alberi caduti, abbellito con le micro-fotografie di rocce dolomitiche e con la scritta “Clean up the trail”. ( questa parte può essere tolta)

*in caso di maltempo i laboratori si terranno in spazi al chiuso ad ERTO

Tutti gli aggiornamenti su:

FB: @festivaldeigiovanidelledolomiti

www.festivalgiovanidolomiti.it

—————————————————–

INFORMAZIONI

Uff. Funzioni Cultura, Biblioteche, Politiche Giovanili

Segretario UTI: Dott.ssa Patrizia Mascellino

Progetto e coordinamento: Luisa Perini

—————————————————-

UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Via Venezia n. 18/a – 33085 Maniago – Pn

tel. 0427.76038 int. 1

e-mail: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

www.vallidolomitifriulane.it

www.vallidolomitifriulane.utifvg.it