2017

4a ed. Festival dei giovani delle Dolomiti 2017

25 Luglio – 6 Agosto 2017

“Lo spazio è (in) finito” Riutilizzare, ripensare, reinterpretare, rispettare

“Non è solo l’uomo ad interagire con lo spazio, è anche il paesaggio ad avere un impatto sull’ uomo. In un epoca di stimoli innumerevoli- estetici, uditivi, olfattivi – c’è bisogno di spazi, paesaggi “non costruiti “ che lascino spazio alla propria immaginazione” 

Karina Liechti e Raimund Rodewald_Fondazione Svizzera per la tutela del paessaggio

Al via il NUOVO BANDO per partecipare al FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI 2017 9600 Euro rivolti ai giovani e alle associazioni giovanili per realizzare le loro IDEE  

L’UTI delle Valli e Delle Dolomiti Friulane presenta un BANDO per partecipare alla 4°Ed. del Festival dei Giovani delle Dolomiti 2017, dal tema “Lo spazio è (in) finito” riutilizzare, ripensare, reinterpretare, rispettare.

In sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Dolomiti Unesco e la CIPRA il tema di questa edizione si ispira allo spazio inteso come luogo di partecipazione, di coinvolgimento, discussione, confronto ed il titolo stesso  “Lo spazio è (in)finito” si pone di incentivare la partecipazione e di favorire la conoscenza dei giovani che abitano nei Comuni delle Dolomiti UNESCO, ma anche la condivisione di obiettivi e attività comuni nell’ambito dei territori tutelati, e la realizzazione di una rete e di un tavolo con amministratori, associazioni giovanili locali ed i giovani.

Con esso si vuole valorizzare la creatività giovanile e delle competenze espressive e dei linguaggi di giovani artisti e delle loro produzioni nei campi del teatro, musica, arte, letteratura. Il tutto in un ottica di promozione della sostenibilità ambientale, attraverso l’uso consapevole delle risorse, la promozione di buone prassi nel riutilizzo e riciclo dei beni di maggior consumo, tenendo conto anche della peculiarità di un territorio sensibile quale le Dolomiti.

La finalità che si pone il progetto è quella di favorire il benessere sociale aumentando la qualità della vita delle persone residenti ed infatti le attivià del Festival si svilupperanno nei Comuni delle Dolomiti Friulane: Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Frisanco, Montereale Valcellina e Tramonti di Sopra.  Potranno aderire al bando associazioni regolarmente costituite, persone singole, gruppi informali di giovani all’ interno di due sezioni la prima TERRITORIO: rivolto alle Associazioni, gruppi informali e privati dei Comuni siti nell’ambito territoriale dei Comuni dell’ UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane e dei Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto, Socchieve e Ampezzo;

e la seconda IDEE GIOVANI nelle DOLOMITI: aperta a tutti i giovani dai 14 ai 30 anni (di qualsiasi nazionalità).

Ogni progetto si potrà sviluppare in particolari AMBITI: arte, spazio naturale ed eventi. I progetti presentati potranno ottenere il finanziamento di una iniziativa progettuale ideata da giovani singoli e/o associati che dovrà essere realizzata nel territorio delle Dolomiti Friulane con ben  n. 10 premi di € 600,00 per la sezione TERRITORIO e n° 6 premi di € 600,00 per la sezione IDEE GIOVANI DELLE DOLOMITI.

Le proposte progettuali dovranno pervenire all’ indirizzo web: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 19 giugno 2017.

Tutte le informazioni e modalità di presentazione della domanda e regolamento si possono trovare nel sito:

BANDO FESTIVAL 2017

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI 2017

FESTIVAL dei GIOVANI delle DOLOMITI 2017

 

EVENTI POST FESTIVAL 
Concorso Letterario Giovani Scrittori

“Lo Sguardo dell’Aquila” 7° Ed. “Lo spazio è (in) finito”

 

Responsabile del procedimento:

Rita Bressa posizione organizzativa Funzione Affari Generali – funzione cultura rita.bressa@vallidolomitifriulane.utifvg.it Responsabile dell’istruttoria: Luisa Perini – luisa.perini@vallidolomitifriulane.utifvg.it

Per info:

Servizio politiche giovanili

UTI Valli e Dolomiti Friulane

tel. 0427 76038

www.festivalgiovanidolomiti.it

www.spaziogiovani.net